Ciao a tutti, vi scrivo oggi perchè è da gennaio che sono partito con la mia nuova vasca e ad oggi sono ancora pieno di alghe marroni che infestano le rocce.
Vasca aquamar 340
Plafo aqliton 6*54w
Skimmer apf600
sistema di rabocco acquaristica
filtro con carboni (shg iperattivi)
2koralia5
2tunze 6125 (funzionamento alternato 1tunze 1koralia5 in un senso, dopo 6 ore funzionano le altre 2 nell' altro senso)
2koralia4 (le uniche che rimangono accese di notte).
Per il momento non ho ancora montato il reattore di calcio perchè di coralli ve ne sono ancora pochi, però controllo i valori di calcio e magnesio e li reintegro all' occorrenza. (Ad oggi ca 410 mg 1300).
All' apparenza sembrerebbero delle diatomee ma dai test effettuati non ho silicati in vasca e a mio giudizio ritengo che il periodo iniziale di maturazione dovrebbe essere terminato.
Allo stesso modo non ho fosfati che giustificherebbero la presenza di altre alghe.
Inoltre ho notato una sofferenza generale degli lps (Plerogira quasi morta!), mentre per quello che riguarda gli sps sembra che stiano bene, con spolipamenti ma senza punte di crescita.
Il mio unico dubbio riguarda la luce, una luce scarsa( t5 da sostituire) può dare questi problemi?
Altre idee? consigli?
Per il momento non sto somministrando altri prodotti (xaqua o zeovit).
Ciao fatemi sapere grazie
Io avevo la vasca piena di quelle robe lì.....anche a me test di fosfati silicati etc etc non davano tracce rilevabili, solo il fotometro per fosfati registrava un 0,12 (alitino ma per un nano senza skimmer era il minimo).....
Alla fine ho risolto nel seguente modo: montato resine pre filtro e post per l'impianto di RO (e finalmente l'acqua è uscita a 0 TDS, eliminato meccanicamente il più delle alghe, ridotto un pò il fotoperiodo e dopo qualche mese tutto è tornato alla normalità.....probabilmente la luce fá la sua parte, ma io con una plafo a led avevo gli stessi problemi....credo che ciclicamente ci siano questi problemi in tutte le vasche....soprattutto in quelle giovani, la tua non ha neanche 6 mesi!
Grazie per le risposte ragazzi volevo dirvi che come test utilizzo sia i salifert che i red sea. Proveró dunque ad utilizzare qualche resina per fosfati e silicati! Se nel frattempo comunque ci sono altre ipotesi ditemi pure.
Ciao grazie