Hai che s**** caro Nando, possibile che non esista rimedio?
Ciao ragazzi,
purtroppo le turbellariehanno colpito anche me!
![]()
Era da un po' di giorni che vedevo una mia vecchia colonia di a. selago molto sofferente .......... non estrofletteva bene i polipi e stava iniziando a tirare dalla base......e poi c'erano i synchiropus che gli gironzolavano sempre intorno![]()
Come prima cosa l'ho osservata attentamente ma nulla di strano a parte il tiraggio.........allora ho pensato che fosse un problema legato a qualche carenza/squilibrio di oligoelementi ed ho provveduto cosi ad effettuare un bel cambio d' acqua sostanzioso.......trascorso qualche giorno le cose non sono a fatto migliorate e nell'osservare più attentamente ho notato sul tessuto morto delle piccole chiazze marroni( tipo una copertura di diamotee) che mi hanno insospettito.
ieri visto che il tiraggio continuava mi sono armato di tanto coraggio ed ho sradicato la colonia dalla roccia con l' intento di talearla per salvare il salvabile.............e qui ho scoperto le responsabili
ed ora come le elimino?.......premesso che:
1- le ho notate anche su qualche altro animale
2- alcune colonie presenti in vasca non sono estraibili per trattamenti esterni
3- ho una microfauna molto sviluppata che non vorrei distruggere
4- possibilmente non vorrei fare catastrofi![]()
![]()
ecco qualche foto:
1- colonia colpita
2- le famose chiazze marroni (uova)
3- le maledette
4- la colonia frantumata nel secchio![]()
5- parte delle maledette restate sul fondo dopo il trattamento con il flatworm salifert......ah, ho fatto anche il trattamento in acqua di RO in unìaltro contenitore ....e qui si che si sono staccate!....e quante!
ragazzi!!!!...spremetevi le meningi....e troviamo una soluzione![]()
Nando
video my reef
La natura........ non finisce mai di stupirmi!........ogni giorno... mi affascina sempre più con i suoi capolavori
Hai che s**** caro Nando, possibile che non esista rimedio?
Marco
esistono dei madicinali ma sono molto invasivi e non è mai consigliabile usarli in vasca!Originariamente inviata da margar68
Nando
video my reef
La natura........ non finisce mai di stupirmi!........ogni giorno... mi affascina sempre più con i suoi capolavori
ovviamente è impossibile trattare i coralli senza danneggiare tutte le colonie. Ma esisterà qualcuno che se le magna??
Marco
si ci sono diversi labridi (ne ho inseriti due stasera) ed anche i synchiropus (ne ho 3)Originariamente inviata da margar68
Nando
video my reef
Azzz Nando ... allora il problema era da addebitarsi a questi scassambrella di organismi ... ma porca miseria e mo come fai? I Sybchiropus da soli non ce la fanno? Fa che li hai introdotti con le colonie di Alessandro?![]()
probabile?Originariamente inviata da GIUSEPPE VOLLONO
....beh, ormai è inutile piangere sul latte versato!......bisogna correre ai ripari
![]()
Nando
video my reef
Eh lo so che bisogna correre ai ripari ... ma se non fai una terapia d'urto non so proprio come te la sbrighi!!! Questi disgraziatelli si riproducono velocemente e la tua vasca è ricchissima di nutrimento per loro ...Originariamente inviata da Nando
... mannaggia!!!
![]()
Che palle ancora ste maledette![]()
Mi dispiace tantissimo Nando,e' proprio sconfortante.
Io in vasca tengo un Halichoeres chrysus come custode contro queste schifezze e mi sgratto abbondantemente sperando che mai mi capitino mai.
Non credo che ti risolva il problema,ma sembra che ne consumino in un certo numero,soprattutto se uno non li sovralimenta ,potresti provare con una coppia di questi pesci.
C'e' anche il nudibranco Chelidonura varians
Mi sa che dovrai rompere le colonie e fare bagni periodici per eliminarle o contenerle,magari prova a sentire Bisk e Blureff che anche loro hanno avuto questi problemi.
Mi dispiace davvero![]()
-Non sono io a possedere un reef,è il reef che mi possiede!
-Finchè c'è un polipo c'è speranza.
Il grande Jack: http://www.youtube.com/watch?v=LJ_Nk...eature=related
Immagine rimossa come da regolamento punto 3c) E’ possibile inserire un’immagine (una soltanto) nella propria signature, purché questa non superi le dimensioni di 468x60 punti.
Grazie per il supporto!Originariamente inviata da JackKerouac
ne avevo uno di Halichoeres chrysus ma con la strana abitudine di insabbiarsi ho di nascondersi sui bordi della vasca....ora è scomparso![]()
stasera ho inserito due Pseudocheilinus hexataenia....per cominciare!
Nando
video my reef